15 ottobre 2010

I social network strumenti di ricatto?

Parliamo di turismo. Il titolo dell'incontro è “L’equivoco dei social network” e si svolgerà sabato 23 ottobre dalle ore 16.00 alle 17,30 al TTG di Rimini, la principale fiera internazionale del turismo b2b in Italia. Il tema è il seguente. Sfruttati dalla maggior parte delle aziende di turismo per le promozioni dell’ultima ora, i social network possono trasformarsi nelle mani del cliente in veri e propri strumenti di ricatto? La prima regola - silegge nel comunicato stampa diffuso questa mattina dal Ttg- è utilizzare i social forum per lo strumento che sono, ovvero per impostare un dialogo diretto con l’utente. Per essere in linea con le leggi del marketing e, soprattutto, con quelle della giurisprudenza. Il suggerimento - continua la nota  - arriva non a caso da Gianluca Rossoni, avvocato esperto in diritto del turismo in ambito b2b e membro del Board IFTTA (International Forum of Travel and Tourism Advocates), che parteciperà al Forum. Ma fino a che punto è lecito servirsi del web 2.0 per sconsigliare un’azienda a nuovi potenziali clienti? “I commenti possono assumere una rilevanza penale allorché integrino gli estremi dei reati di diffamazione o tentata estorsione”, chiarisce Rossoni. “Fuori da tali casi, il diritto di critica è protetto dall’articolo 21 della Costituzione che tutela la libertà di parola”. Spesso però sono le aziende che utilizzano lo strumento per denigrare la concorrenza. “In questo caso si tratta di concorrenza sleale – spiega ancora Rossoni – e va chiamato in causa l’articolo 2598 del Codice Civile, che tutela la correttezza professionale e difende da azioni idonee a danneggiare l’altrui azienda. Il vero problema in tale caso è la prova, giacché è assai arduo risalire nelle comunicazioni elettroniche dei social forum alla vera identità dell’utente”.

Al tavolo dei relatori Giancarlo Carniani, Head Organizer BTO, Stefano Manzi, direttore marketing Trivago, Paolo Mezzina, Presidente Agenzia SLASH e Direttore QMARK, Gianluca Rossoni, avvocato esperto in diritto del turismo b2b e membro del Board IFTTA. Modera Marco Ottolini: Esperto di Internet e tecnologie digitali applicate al mondo del turismo.


Nessun commento: