6 settembre 2010

Il contadino ti fa sapere del suo formaggio e delle sue pere …

Lavorare con Michele Marziani (nella foto a sinistra) è stata una delle esperienze più significative da quando svolgo attività giornalistica. Lo conoscevo da tanti anni ma  solo per sentito dire. Il suo rigore, la sua preparazione, il suo "non guardare in faccia nessuno". Atteggiamento, quest'ultimo,  raro e prezioso, quanto mai utile e necessario. Poi è arrivata anche la conoscenza diretta. Lavorandoci come autore per la realizzazione della trasmissione televisiva Kilometro Zero http://blip.tv/search?q=kilometro+zero poi tra le righe di uno dei suoi romanzi, il mio preferito, Umberto Dei http://umbertodei.wordpress.com/. Infine nel corso di decine di incontri che si sono susseguiti nel tempo.

Detto questo, la faccio breve, come addetto stampa della locale Confederazione italiana agricoltori - Cia consapevoli dell'importanza e della necessità di comunicare in maniera  sempre più affidabile e puntuale (certamente meno modaiola, più autentica disprezzando il copia-incolla  imperante) ecco, insomma, è nata l'idea di organizzare workshop formativi, altamente professionalizzanti, ad alto valore aggiunto rivolti a produttori, giornalisti, comunicatori, appassionati. L'abbiamo quindi coinvolto, come Cia, chiedendogli di essere il nostro docente.  Michele Marziani ha accettato la nostra proposta. E così ci siamo accordati e siamo partiti. Una nuova avventura che, per Cia della provincia di Rimini, vorrebbe essere l'inizio di un percorso sempre più coinvolgente ma, soprattutto, utile. La sessione autunnale del workshop condotto da Michele Marziani si terrà il 16 e 17 ottobre prossimi. Leggete il programma. Potete scriverci, fateci sapere cosa ne pensate, se vi piace, se  no. Lavoreremo a contatto con la natura e con la scrittura presso l'agriturismo "I Muretti" a Montecolombo di Rimini, piccolo comune della Valconca con una consolidata tradizione enogastronomica.

Naturalmente per iscriversi o per richiedere maggiori informazioni basta prendere contatto con il sottoscritto.

348-8898649 oppure, meglio ancora se possibile, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica d.chiericozzi@hi-net.it

Qui sotto i dettagli.


presenta
Storie da bere e da mangiare: raccontare attraverso
i sapori.

Il workshop di scrittura condotto da
Michele Marziani


dal titolo
“Il contadino ti fa sapere,
del suo formaggio e delle sue pere …”


Il workshop di scrittura “Il contadino ti fa sapere, del suo formaggio e delle sue pere …” condotto da Michele Marziani si svolgerà sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010 presso l’Agriturismo “I Muretti” di Monte Colombo (Rimini). Il modulo prevede 10 ore complessive di lavoro. 7 il sabato - con 2 ore di scrittura individuale - 3 la domenica. La sessione si prefigge di creare una consapevolezza narrativa in tutti coloro che scrivono e comunicano intorno al mondo del cibo. Principali destinatari sono quindi:
  • produttori di cibi e vini, agricoltori, piccoli artigiani, casari, norcini, olivicoltori, vignaioli per i quali è sempre più importante saper raccontare il proprio lavoro.
  • appassionati di scrittura, interessati a misurarsi con una scrittura specialistica capace allo stesso modo di attraversare la vita e le storie delle persone: quasi nessun romanziere ha rinunciato a sedersi a tavola.
  • giornalisti e aspiranti giornalisti enogastronomici.
  • comunicatori, addetti stampa, blogger del mondo del cibo e del vino.

Il costo del workshop è di euro 150,00 (senza pernottamento) ed euro 185,00 (con pernottamento e prima colazione di domenica). La quota comprende inoltre: docenza, materiale didattico e due coffee break con prodotti tipici della Romagna. Ai partecipanti (numero massimo 20) sono richieste carta e penna.

Gli argomenti trattati:
  • il racconto del cibo e del vino
  • la geografia come mappa di ogni storia
  • incontrare e raccontare: la narrazione degli uomini e del fare
  • allenamento alla percezione
  • allenamento alla precisione
  • scrivere attraverso i sensi: la magia dell'olfatto, lo spettacolo dei sapori
  • scrivere, comunicare, far sapere, convincere, l'alchimia delle parole: istruzioni per un uso sensato e corretto.

Presentazione docente.
Michele Marziani, 48 anni, scrittore e giornalista professionista si occupa, tra l'altro, di enogastronomia, territori e produzioni tradizionali. E' stato tra gli autori della guida dei ristoranti dell'Espresso, responsabile dei contenuti del sito Esperya.com, consulente di direzione del mensile Buon Vino, fondatore e consulente editoriale del mensile Funghi&Tartufi. Ha scritto di enogastronomia su: L'Espresso, Venerdì di Repubblica, Spazio Cucina, Il Golosario, Sapori d'Italia, Corriere Romagna, La Voce, Buffet, Cheese Time, Guida critica e golosa della Lombardia, Terre del Vino, Papillon, Pesca In, Teorema Italia, Corriere dei Ciechi. Ha condotto la trasmissione televisiva Vino&Cucina per San Marino RTV, televisione di stato della Repubblica di San Marino. È stato consulente scientifico della trasmissione di RaiDue Un paese chiamato Po, per la regia di Giuseppe Bertolucci e la conduzione di Edmondo Berselli. Attualmente è impegnato come autore nel programma televisivo Kilometro Zero, prodotto da Bottega Video di Rimini. A Rimini cura da dodici anni la rubrica "Taccuino della Tavola" sul quindicinale Chiamami Città.

In campo enogastronomico è autore dei libri:
  • "La piadina romagnola"(Pazzini, 1998)
  • "Il Gambero Nero - ricette dal carcere" (DeriveApprodi, 2005. Con Davide Dutto. Vincitore della X edizione del premio Libri da Gustare)
  • "La cucina riminese tra terra e mare" (Panozzo, 2005, con Piero Meldini)
  • "Tra tradizione e innovazione. Guida all'enogastronomia toscana" (Bolis edizioni, 2005)
  • "Sangiovese" (NdaPress, 2006, con Roberta Sapio)
  • "Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del Grande Fiume" (Guido Tommasi Editore, 2008)
  • "Sovversivi del gusto" (NdaPress, 2008. Con Marco Salzotto)
  • "Sovversivi del gusto - volume 2" (NdaPress, 2009. Con Marco Salzotto)
  • "I sapori della terra di mezzo. A due passi da Milano tra Lomellina e Valle del Ticino" (Guido Tommasi Editore, 2010)

Nessun commento: