30 marzo 2011

Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine

Gerardo Bombonato. Foto Pasquale Spinelli
Il problema è serissimo. Ha fatto bene a  ricordarlo il presidente Gerardo Bombonato all’assemblea annuale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna che si è svolta il 26 marzo scorso a Bologna. «In Italia - ha detto infatti Bombonato - gli iscritti all’Ordine sono circa 110mila, ma solo 25mila fanno la professione e di questi 14mila in modo stabile». La categoria - si legge nel resoconto pubblicato sul sito dell'Ordine - è costituita da un esercito di free lance sfruttati e sottopagati e forse per questo si sono persi per strada l’accuratezza, la verifica, l’approfondimento e il rispetto per le persone. Un’indagine di Astra, commissionata dall’Ordine lombardo, rivela che i giornalisti italiani sono considerati, nella migliore delle ipotesi poco comprensibili, nella peggiore, bugiardi e corrotti.

Cosa fare quindi? Il fatto che l'Ordine regionale abbia creato una Fondazione (la prima in Italia!) per la formazione professionale degli iscritti mi pare un ottimo inizio. Chi mi conosce sa come suggerissi da tempo questa possibilità. Ora si tratta di crearne i contenuti e un modello operativo. Il prossimo passo dovrebbe essere rivolto al reperimento delle risorse finanziare per sostenere i costi e i compensi per i giornalisti più meritevoli e meno tutelati che lavorano alle inchieste ad alto "valore aggiunto" per l'opinione pubblica. Informare correttamente rimane l'unico vero scopo del giornalismo. La leva principale dovrà essere "spendere" sul mercato l'autorevolezza dell'Ordine che si dovrà porre, pertanto, come "garante" della qualità delle inchieste stesse. Non è facile fare tutto questo. Occorre coraggio e determinazione unitamente all'intenzione di voltare davvero pagina. L'Emilia Romagna è "avanti" in tanti settori, potremmo rompere uno schema anche in tal senso?

Il giornalismo inteso come "cane da guardia" ha ancora tanto da dire e da fare. Lo dico con lo spirito costruttivo dell'ultimo (ma non ultimissimo) degli arriviati. Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine. Disse Leonardo Sciascia.

Il resoconto della giornata QUI

E' on line 'ultimo numero della RIVISTA

Nessun commento: