26 febbraio 2011

La parola ai cittadini

Sono a Bologna in viale Aldo Moro 50 sede della Regione Emilia Romagna. Qui 200 cittadini emiliano romagnoli (tra cui il sottoscritto) stanno partecipando ai lavori per la realizzazione del nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2010-2020 della Regione Emilia Romagna. I gruppi di lavoro sono complessivamente sette. Il focus group a cui partecipo è "Sicurezza nella mobilità. Diritti doveri, paure e pericoli quando ci muoviamo". La sessione è facilitata da Vanesssa Siebezzi. L'assistente Maurizo Dall'ara. Il clima della discussione è sereno. Siamo in sedici provenienti da differenti città della regione. Sono l'unico dalla provincia di Rimini. C'è ampia rappresentanza di genere, professione ed età. Elementi importanti per la discussione. Registro molto fermento per un effettivo cambiamento in mobilità, logistica e trasporti.

Seguirà un aggiornamento sull'esito del lavoro e gli sviluppi dell'intera iniziativa molto ben organizzata dalla Regione Emilia Romagna. L'evento persegue i principi della recente legge regionale 3 del 2010 per promuovere la democrazia partecipativa e l'inclusione del parere dei cittadini nei processi decisionali pubblici.

Presenti per i saluti e la presentazione dei temi di discussione l'assessore alla Programmazione territoriale Alfredo Peri e Paolo Ferrecchi direttore generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità. Sta moderando l'incontro Andrea Pillon di Avventura Urbana.

 
Maggiori informazioni qui:


Nessun commento: