20 marzo 2010

Impatto Ambientale (Icaro Rimini Tv) domani in onda con la quarta puntata

Da domani domenica 21 marzo 2010 alle ore 13,30 sulle frequenze di Icaro Rimini Tv (ma presto saranno anche on line) va in onda la quarta puntata della trasmissione televisiva Impatto Ambientale dal titolo "Il rischio delle calamità naturali in provincia di Rimini. Geologia, suoli, sismica, difesa del suolo ed assetto idrogeologico".

Si tratta di una produzione televisiva di cui sono ideatore e curatore , realizzata in collaborazione con diversi partner, soggetti pubblici e privati, che hanno la loro sede in provincia di Rimini  e che hanno  posto il tema dell'Ambiente, con differenti modalità e obiettivi,  nelle rispettive  azioni quotidiane.  Siamo partiti con la prima puntata  il 28 febbraio scorso e concluderemo il 2 maggio 2010 con la messa in onda della decima puntata. Dopo avere toccato i temi più teorici, certamente non meno importanti quali Educazione ambientale, Sviluppo sostenibile e teorie  ambientaliste sempre a partire da esperienze locali, da domani entriamo nel vivo. Questioni più o meno gravi, più o meno dannose, più o meno complesse ma in ogni caso incredibilmente collegate tra loro. All'origine c'è  sempre l'uomo e la sua attività con azioni, nonostante i buoni propositi, ancora troppo invasive e spregiudicate. 

Abstract della quarta puntata di Impatto Ambientale. A parte quello vulcanico, in provincia di Rimini sono presenti tutti i tipi di rischi. Ma il più temuto è sicuramente l'evento sismico. I piani di emergenza sono pronti? Mareggiate più intense del solito cancellano interi tratti di spiaggia. La subsidenza, purtroppo, è un fenomeno dalle conseguenze drammatiche. Quaranta anni di interventi e ingenti risorse economiche non hanno ancora risolto il problema. Ad occuparsi di pianificazione e gestione del territorio ci sono molti enti. Capire ruoli e competenze non è sempre facile. La speranza è che tutto questo non pregiudichi la qualità degli interventi. Rimini è dotata di un piano per l’assetto idrogeologico solo dal 2000. Le frane attive sono centinaia e diversi problemi sono tutt’ora irrisolti. La situazione è sotto controllo? Il deviatore del fiume Marecchia ospita, in poche centinaia di metri, quattro ponti strategici per i collegamenti stradali e ferroviari. Con le telecamere siamo andati nello stesso punto in cui l’acqua, nel 2005, arrivò ad un livello tale che costrinse la Polizia ferroviaria di Rimini a interrompere il passaggio dei treni sia in direzione Ravenna sia verso Bologna. Fu emergenza nazionale. Problemi del genere potrebbero ripetersi?

Il palinsesto
(frequenze per la provincia di Rimini)
 
IcaroRimini Tv (frequenza canale 22)

Domenica ore 13.30 (prima)
Martedì  ore    18.50 (Replica)
Giovedì  ore    13.30 (Replica)
è TV Romagna (frequenza 57 o 62)
Martedì ore 22.00 (Replica)


Breve descrizione della produzione televisiva.
Impatto Ambientale è una produzione televisiva Icaro Rimini Tv a cura di Domenico Chiericozzi e realizzata in collaborazione con Petroltecnica S.p.A., Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini, ARPA - Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente della Regione Emilia-Romagna Sezione provinciale di Rimini, Consorzio di Bonifica della Romagna Sede di Rimini, Gruppo C.S.A. S.p.A, Legacoop della Provincia di Rimini e con il Patrocinio di Provincia di Rimini e Facoltà di Chimica Industriale Università di Bologna Polo di Rimini.


Nessun commento: